giovedì 21 luglio 2016

il finto sciroppo di "menta"

Con l'arrivo della calura estiva non c'è nulla di meglio di un bicchiere di fresca acqua e menta........ma sappiamo veramente ciò che beviamo?


Spulciando su vari siti internet si possono trovare numerose ricette su come fare lo sciroppo di menta in casa. le ricette si somigliano tutte molto ed in generale gli ingredienti fondamentali sono solo 3: acqua, zucchero e menta.
Lo sciroppo del supermercato è fatto così?





Uno sciroppo così composto è sicuramente molto salutare e contiene molti dei principi attivi contenuti nelle foglie di menta.

In particolare la menta è un energizzante e dona al nostro corpo una sensazione di freschezza e carica. E' ricca di vitamine (A B C e D) e di minerali preziosi per il nostro organismo ( potassio, calcio ..).

Tralasciando quindi il quantitativo di zucchero molto elevato lo sciroppo fatto in casa rimane comunque un toccasana per il nostro organismo. 

Passiamo ora agli sciroppi venduti generalmente al supermercato
Quanta menta pensiamo di trovare al loro interno?

leggiamo quindi l'etichetta:
-sciroppo di glucosio fruttosio
-zucchero
-acqua
-estratto naturale di menta 0,5%
-aromi naturali
-colorante E133

menta.......sì ne contiene! lo 0,5% della bottiglia sembrerebbe provenire dalle foglie di menta. 
Ma andiamo con ordine:

  • sciroppo di glucosio fruttosio: giustamente solo lo zucchero non bastava quindi utilizziamo direttamente zuccheri concentrati

  • zucchero: giusto, mancava lo zucchero, quindi oltre allo sciroppo di glucosio aggiungiamo anche lo zucchero

  • acqua: tenendo conto che per legge gli ingredienti scritti in etichetta devono seguire l'ordine di concentrazione, quindi andare dal più presente nel prodotto al meno presente in termini di quantità, perchè l'acqua è solo al terzo posto?? nelle ricette fai da te è sempre la prima a comparire!

  • estratto naturale di menta: finalmente la nostra agoniata menta. Intuitivamente però credo che lo 0,5% di estratto non serva a molto in termini di gusto, aroma e colore....

  • aromi naturali: infatti eccoci, la menta da sola non si sentiva da quanta poca era quindi mettiamoci gli aromi ( "naturali" ). Sugli aromi c'è molta confusione e non esiste una legge trasparente che tutela il consumatore. Infatti gli aromi possono essere definiti naturali per diversi motivi:

  1. sono estratti direttamente dal vegetale (generalmente per l'estrazione si possono usare solventi chimici)
  2. sono prodotti chimicamente ma la molecola è identica a quella prodotta naturalmente quindi si può definire naturale
  3. sono effettivamente estratti in modo naturale dalla pianta e successivamente concentrati (basta eliminare l'acqua).
       I meno costosi sono comunque quelli chimici sia chiaro.

  • E133: colorante. Per i coloranti faremo un grande articolo a parte perchè c'è molto da dire a riguardo. per il momento vi dico solo che è un colorante sintetico derivato dalla distillazione del carbone. Questo colorante è una polvere blu molto solubile in acqua che in aggiunta di altri coloranti varia da blu a verde
pensavate sul serio che lo sciroppo fosse naturalmente così verde e brillante? tutta chimica!

La questione non finisce così!
Da un po' girano in commercio i nuovi sciroppi di menta SENZA ZUCCHERO. Lasciatevelo dire....non acquistateli!!.
Semplicemente hanno sostituito lo zucchero con aspartame ed altri edulcoranti (sospetti cancerogeni) quindi cerchiamo tutti di evitarli che è meglio!!



                                                                                             Michele

Nessun commento:

Posta un commento